Fisioterapia
Trattamenti
in studio e a domicilio
Mi occupo della prevenzione, cura e riabilitazione delle persone
Fisioterapia
Trattamenti in studio e a domicilio
Mi occupo della prevenzione, cura e riabilitazione delle persone
Ogni percorso riabilitativo è completamente personalizzato! Affronto con miei pazienti un iter verso il completo recupero step-by-step, sostenendo il loro progresso con le mie competenze e incoraggiandoli durante il recupero a superare ogni ostacolo al meglio.
Esercizio terapeutico
La Chinesioterapia utilizza il movimento come strumento di cura, ma con tante discipline e scuole di pensiero, è difficile definire un percorso unico.
Il mio approccio consiste nell’adottare gli esercizi ed i principi del Tai Chi e Qi Gong per strutturare i programmi di esercizio terapeutico adatti ai pazienti.
Studiando questa disciplina dal 1989 e insegnandola dal 1998, porto un considerevole bagaglio di esperienza in ambito terapeutico affiancandolo allo studio di più moderne metodiche secondo la “medicina basata sulle evidenze“.
L’esercizio terapeutico è utile per la riabilitazione sia ortopedica che neurologica. In particolare il Tai Chi è considerato il “gold standard” nel trattamento del Parkinson.
Terapia manuale
Il massaggio terapeutico aiuta a recuperare la mobilità articolare e alleviare dolori da contratture o rigidità muscolare.
Con il linfodrenaggio si favorisce il drenaggio dei liquidi dai tessuti favorendo il riassorbimento di edemi ed il ripristino della normale circolazione linfatica.
Il massaggio sportivo pre-gara prepara l’atleta allo sforzo riducendo il rischio di infortuni, mentre il massaggio post-gara facilita il recupero muscolare e allevia dolori e rigidità.
Terapia strumentale
La fisioterapia strumentale è l’insieme di tutti quei trattamenti somministrati tramite apparecchiature elettroniche e/o meccaniche. Ne sono un esempio il laser, la tecar o l’elettrostimolazione.
MicroLab è un dispositivo medicale di nuova concezione che utilizza microcorrenti per il trattamento del dolore e inabilità funzionale di varia natura.
Lo strumento permette di intervenire in maniera mirata sia sulle cause della patologia sia sugli effetti:
- Dolore (lombalgia, cervicalgia, dolori articolari);
- Edema;
- Infiammazione (tendinite, fascite, borsite);
- Contratture;
- Calcificazioni.
L’uso che faccio del Microlab è principalmente legato alle tecniche di terapia manuale. Vengono usati dei guanti per veicolare le microcorrenti, esaltando gli effetti benefici della terapia manuale.
Le terapie così somministrate risultano gradevoli, immediatamente efficaci, facili da gestire e con notevoli caratteristiche di sicurezza per il paziente e il Terapista.
A questa possibilità si aggiungono poi le applicazioni tramite elettrodi.
Tecniche complementari
Trattamenti
benessere & relax
Il massaggio a solo scopo di benessere non ha specifiche finalità terapeutiche è quindi indicato per chi arriva stanco e stressato a fine giornata, dopo aver corso dietro a mille impegni.
Interviene con movimenti lenti e delicati. Le diverse manipolazioni quali scivolamento frizione e pressione, vengono eseguite con oli essenziali e inducono uno stato di rilassamento generale.
Prenota qui il tuo
Appuntamento
Prenditi cura del tuo corpo prima che sia troppo tardi. Compila il form e investi nel tuo benessere futuro!